Finlandia: in campeggio nel paese dei mille laghi
Qui, nella luce del nord, trovate montagne, cascate, fiordi e forse anche voi stessi. La Finlandia è davvero meravigliosa. Rilassatevi su uno dei laghi d’acqua dolce più grandi d’Europa, andate a trovare Babbo Natale in Lapponia o passeggiate tra le vivaci strade della capitale, Helsinki. Nonostante la ricchezza delle attrazioni, le vacanze in campeggio in Finlandia non sono eccessivamente care, soprattutto se in bassa stagione utilizzate la CampingCard ACSI.
La pace della regione dei laghi
Nel cuore della Finlandia c’è una regione molto particolare, disseminata di tantissimi laghi, isolette, fiumi e ruscelli gorgoglianti. Qui si trova anche il lago Saimaa, il più grande del paese. La regione si estende dalla zona settentrionale di Helsinki lungo il confine con la Russia fino alla città di Kuopio. Un paesaggio tutto da fotografare, da non perdere durante la vostra vacanza in campeggio!
L’origine di questa bellezza naturale risale all’ultima era glaciale, circa 10.000 anni fa. La neve e il ghiaccio si sono ritirati verso nord e hanno lasciato tracce indelebili nel paesaggio finlandese. I grandi bacini e le gole si sono riempiti con l’acqua di fusione dei ghiacciai. Oggi questa regione ricchissima di boschi è il luogo perfetto per “staccare la spina” e rilassarsi in tutta tranquillità.
Canoe e barche
Le giornate nella regione dei laghi trascorrono per la maggior parte a contatto con l’acqua. I mezzi di trasporto più importanti qui sono le canoe e le barche. Volete sperimentare la cultura locale mentre siete in campeggio in questa zona? Provate a fare un giro in barca o in canoa! È il modo migliore per ammirare gli specchi d'acqua scintillanti e per scoprire davvero lo stile di vita locale.
Come sono i campeggi in Finlandia?
In Finlandia campeggerete immersi in una natura meravigliosa. Le strutture qui sono spesso vicine a fiumi o laghi. La canoa e la pesca sono attività molto praticate. Ciò che colpisce sono la pace e i grandi spazi. Le piazzole dei campeggi sono in genere ampie e garantiscono la privacy.
Il tipico campeggio finlandese ha servizi di base come docce e cucine ma, a differenza dei lussuosi campeggi tedeschi o danesi, quelli finlandesi sono spesso semplici e improntati alle esperienze da vivere nella natura. La caratteristica unica dei campeggi finlandesi è la presenza della sauna, una parte importante della cultura locale.
In inverno alcuni campeggi si trasformano in hub per gli sport invernali come lo sci di fondo e le passeggiate con le ciaspole. Molti campeggi in Europa d’inverno chiudono i battenti, mentre in Finlandia rimangono aperti e garantiscono ai loro ospiti bellissime vacanze invernali.
Le temperature in bassa stagione
Nonostante la posizione molto a nord, in genere il clima in Finlandia è più mite che in altri paesi d’Europa. In estate le temperature massime si aggirano intorno ai 20 gradi. In inverno molte zone del paese sono coperte da uno spesso strato di neve (da 40 a 60 cm al sud e all’est, da 1 a 2 metri in Lapponia). Questo però non significa che durante i mesi invernali non ci siano campeggi aperti in Finlandia.
Le temperature medie in bassa stagione sono le seguenti:
- Gennaio: -6 gradi
- Febbraio: -6 gradi
- Marzo: -2 gradi
- Aprile: 4 gradi
- Maggio: 10 gradi
- Giugno: 15 gradi
- Alta stagione: 18-20 gradi
- Settembre: 10 gradi
- Ottobre: 5 gradi
- Novembre: 0 gradi
- Dicembre: -4 gradi