Campeggiare in Italia
L'Italia è un paese bellissimo e molto vario, dove ogni campeggiatore si sente a casa. Lo stivale dell'Europa si estende dalle impervie montagne nel nord alle meravigliose coste del mar Adriatico e del Mediterraneo, passando per le paradisiache spiagge del Sud. Nel "Bel Paese" convivono le ricche influenze della civiltà romana e le splendide architetture del Rinascimento. Campeggiare a prezzi vantaggiosi nella storia italiana è un'esperienza davvero speciale.
Suggerimenti
• Cultura - Sulla costa frastagliata della Liguria troverete le Cinque Terre: cinque paesini tipici affacciati sul mare. Le Cinque Terre sono collegate tra di loro da un sentiero, la Via dell'Amore, e da una linea ferroviaria. Dal 1997, queste località fanno parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Le case pittoresche e molto colorate di questi paesi affacciati su blu del mare meritano senz'altro una visita.
• Andare in bicicletta - Le montagne del Nord e le dolci colline del Centro sono percorribili in bicicletta. Per chi ama le salite in bici (e a piedi), la Valle d'Aosta merita senz'altro una visita! Con il Cervino sempre visibile, qui in bassa stagione potrete godere sempre della vista di cime innevate e grandi prati verdi. Bellissime da percorrere in bicicletta anche le strade dell'Umbria, meno impegnative, dove si alternano splendidi paesaggi naturali e suggestive cittadine. Visitate il sito: http://www.bikeinumbria.it/index-eng.htm.
• Camminare - Un'esperienza unica per chi ama le camminate è quella di salire sull'Etna. L'Etna, in Sicilia, è il vulcano attivo più grande d'Europa. Camminare nel paesaggio vulcanico è impressionante, perché tra l'altro è possibile vedere le colate di lava delle eruzioni precedenti. Non dimenticate che man mano che si sale, il clima si fa sempre più fresco!
Campeggiare in Italia a prezzi vantaggiosi
Svegliarsi tra le dolci colline del Piemonte o nella vivace e storica capitale, Roma: in Italia si può fare tutto! Potrete soggiornare a prezzi convenienti in bassa stagione con la CampingCard ACSI in piccoli campeggi intimi su fiumi pittoreschi, ma anche in grandi campeggi con tutti i comfort sulla Riviera.
Italia: pizza e scenari hollywoodiani
Chi dice Italia, dice pizza. Nel 1889 il più famoso pizzaiolo di Napoli, Raffaele Esposito, fu invitato dall'allora re Umberto I e dalla moglie Margherita a cucinare per loro. Creò una pizza al pomodoro, mozzarella e basilico: i colori della bandiera italiana. La pizza piacque molto alla regina e così ne prese il nome, diventando la "Pizza Margherita".
In Italia sono stati girati molti film. È soprattutto la Toscana con i suoi bei vigneti, gli oliveti e i paesi caratteristici ad aver ispirato diversi registi. Il film Hannibal è stato girato, tra l'altro, anche a Palazzo Vecchio, a Firenze e i campi di grano nella campagna senese hanno fatto da sfondo al Gladiatore.
Il tempo nel Bel Paese
Già all'inizio della primavera le temperature sono miti in Italia e in autunno spesso, soprattutto al Sud, si mantengono a livelli quasi estivi. Per campeggiare a prezzi convenienti in bassa stagione, l'Italia è quindi il paese ideale. Il clima nel Nord in bassa stagione è un po' più fresco. Sulle Alpi le temperature scendono sotto lo zero. È quindi possibile andare in campeggio e fare sport anche in inverno!